cardiologia ambulatoriale

La Cardiologia Ambulatoriale

La cardiologia ambulatoriale, rappresentata dall’Associazione A.R.C.A. (Associazione Regionale Cardiologi Ambulatoriali) rappresenta un tassello importante della rete assistenziale del SSN: nell’ambito dei livelli essenziali di assistenza, l’area specialistica ambulatoriale comprende tutte le prestazioni finalizzate alla prevenzione, alla diagnosi, alla cura e alla riabilitazione.

Nello specifico, una presa in carico ospedaliero della globalità dei pazienti cardiopatici appare oggi non sostenibile: la cardiologia territoriale ha il ruolo di gestire il malato cronico con multiple comorbilità e disabilità, oltre ad oggettive difficoltà di accesso alle strutture ospedaliere, garantendo la continuità assistenziale.

I cardiologi ambulatoriali A.R.C.A. sono distribuiti su tutto il territorio nazionale rappresentando un punto di riferimento per le esigenze dei pazienti con problematiche cardiologiche, occupandosi della clinica e della gestione di tutte le patologie cardiovascolari croniche con l’ausilio di tutta la diagnostica non invasiva
Torna su